ita eng
Finestra con integrazioni elettroniche Smart Window

SMART WINDOW

La finestra intelligente

Una finestra intelligente Made in Italy, capace di migliorare significativamente la qualità della vita della persona in termini di sicurezza, salute e comfort. Un progetto nato dall’integrazione tra le competenze di eccellenze imprenditoriali (ME ELECTRONICS Srl e Capoferri Serramenti Spa) ed accademiche (Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano) del tessuto territoriale lombardo. L’elemento di innovazione più importante che contraddistingue la Smart Window riguarda l’integrazione nel serramento di un sistema centralizzato di controllo e gestione dei dati: si vuole implementare un sistema di sensoristica avanzata e di attuatori che consentano alla finestra di interagire con l’ambiente interno ed esterno, acquisendo dati ed effettuando diverse operazioni. Sono ipotizzate tre possibili modalità di interazione con l’utente: manuale, mediante comandi vocali e in remoto. A cura di ME ELECTRONICS la progettazione e lo sviluppo dell’hardware, oltre al firmware ed al software della Smart Window.

OBIETTIVI

Introdurre tecnologie di ultima generazione nel serramento, attraverso hardware e software dedicati. Il risultato finale è una Smart Window, dal forte impatto sociale e dal profilo green, connessa con l’utente e con il resto dei dispositivi della casa. La finestra come strumento attivo, e non più passivo, all’interno di un contesto abitativo intelligente.

CARATTERISTICHE
  • Installazione di tecnologie specifiche (ad esempio touch-screen e LCD trasparenti)
  • Integrazione con piattaforme Android (Google Home) e iOS (Apple HomeKit)
VANTAGGI
  • Controllo della qualità dell’aria. L’hardware di Smart Window terrà monitorata la qualità dell’aria attraverso una vasta gamma di sensori (livelli di CO, livelli di CO2, presenza di altre sostanze nocive, grado di umidità, ecc.) ed effettuerà di conseguenza, senza l’intervento di alcun operatore, tutte le azioni necessarie per mantenere o ripristinare le condizioni ideali (stabilite preventivamente dall’utente attraverso l’interfaccia fornita da un’apposita App mobile o mediante comandi vocali), attuando, se necessario, misure di emergenza. Fra le azioni ipotizzate ci sono l’apertura e la chiusura del serramento, l’attivazione o disattivazione di sistemi di ventilazione controllata, la segnalazione di situazioni di pericolo

  • Efficientamento energetico. L’idea è quella di trasformare la finestra in uno strumento tecnologico a basso consumo, che contribuisca all’efficientamento energetico generale della casa insieme agli altri dispositivi domotici. L’aspetto fortemente innovativo è caratterizzato dall’integrazione su vetro di celle fotovoltaiche semi-trasparenti che consentano di recuperare l’energia solare (power bank).

  • Comunicazione tra più ambienti di uno stesso edificio. La Smart Window potrebbe anche essere un innovativo strumento di comunicazione tra i diversi ambienti di un edificio. Attraverso la sperimentazione e l’applicazione di tecnologie Solid Drive su vetro, che lo fanno operare come un microfono ed un altoparlante, la finestra intelligente potrebbe sostituire il comune interfono.
AMBITI DI APPLICAZIONE

Un new concept di finestra per appartamenti ed edifici pubblici/privati.

NEWS
30/05/2019 4° Giornata del Microjoining

ME ELECTRONICS sponsor tecnico

continua »
Se hai bisogno di un supporto elettronico non esitare
contatta ME ELECTRONICS.
continua »
REFERENZE
Selex ES
ThalesAlenia Space
Moog
INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
ABB
CERN